Studio Dalla Dea

Il pesce è dall’altra parte

E-mail Stampa PDF
alt

Da quanto tempo facciamo le cose sempre allo stesso modo?

Sempre gli stessi processi mentali, sempre gli stessi pregiudizi, modo di lavorare, di divertirsi, sempre le stesse sicurezze acquisite.

La pesca è magra, e a volte è pari a zero.

Quante volte sento dire che la vita è magra, le soddisfazioni poche, la gioia rara, eppure si pesca alla vita sempre dalla stessa parte.

Così accade che relazioni non siano piene, sane, serene, eppure si pesca, dal punto di vista relazionale, con le stesse modalità.

Il nostro modo di procurarci da vivere è fonte di stress d'ogni tipo, a volte portatori di crisi o di perdita di relazioni affettive importanti, eppure si pesca nel mondo del lavoro sempre allo stesso modo.

Con tutto quello che facciamo tutti i giorni, con tutto il nostro darci da fare, studiare, relazionarci, lavorare, ci resta un po' di felicità, un po' di serenità, di pace, di cui alimentarci?

Non c'è una parte giusta ed una sbagliata dove gettare la rete della vita e pescare una esistenza bella e piena, traboccante e serena: semplicemente c'è una parte della barca dove pesce non ce n'è, ed una parte dove di pesce ce n'è tanto da rompere le reti.

C'è un modo di affrontare le cose, di vivere, di risolvere i problemi che riempie la nostra rete di cose belle e piene di vita, e ce n'è un altro che per quanto ci si affanni, la rete, le reti, rimarranno vuote in eterno.

Spesso in molte dimensioni della vita (lavoro – relazioni) peschiamo dalla parte dove non c'è niente: è un inganno colossale, non c'è futuro lì, solo fantasmi di pesci, illusioni di vita, spettri di benessere.

E’ necessario cambiare lato della barca, se vogliamo pescare abbondantemente.

Come dice Jung: “È spesso tragico constatare con quanta evidenza un uomo rovini la propria vita e quella degli altri, rimanendo tuttavia incapace di capire fino a che punto l'intera tragedia derivi da lui e da lui sia costantemente alimentata e coltivata.”

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Marzo 2024 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy